Le Suore di Maria SS Addolorata (di Napoli)

La Congregazione delle Suore di Maria Santissima Addolorata di Napoli è sorta nel 1840 ad opera della serva di Dio Suor Maria Luisa di Gesù con l’intento di impegnare lei stessa e le sue figlie in un più perfetto amore del Signore attraverso l’assistenza e l’educazione dei bambini e dei giovani, con una particolare attenzione ai più poveri.
 
Nel 1951 è stata aggregata all’Ordine dei Servi di Maria con cui condivide lo spirito mariano nella vita e nell’apostolato, guardando cioè come modello alla Vergine del fiat che servì il Cristo incarnato da Betlemme al Calvario.
 
Cresciuta rapidamente, nel numero delle suore e delle opere, oggi è presente in diversi paesi: Italia, Canada, Messico, Indonesia, Filippine, Madagascar e Vietnam.
 
A Milano le Suore di Maria Santissima Addolorata sono presenti dal 2009. Qui sono un punto di riferimento per l’accoglienza dei fedeli, l’animazione della liturgia, il decoro e l’abbellimento della chiesa. Inoltre, insieme ad un gruppo di volontari, esse gestiscono il centro d’ascolto della Messa della Carità che ha lo scopo di alleviare la sofferenza dei poveri che bussano e chiedono aiuto.
 
La comunità attualmente è così composta:
 
sr M. Audelia Barròn Antolin (priora)
sr M. Lydia Anna Sesfao
sr M. Ursulin Nafsia Fatmawati Gani